top of page
sarto

CONSULENTE COACH

"La vita di conoscenza è la vita che è felice

nonostante la miseria del mondo"  

Ludwig Wittgenstein

​

Il servizio di coaching e consulenza è un servizio che consente di intervenire per cambiare la situazione problematica di partenza riportata dal cliente, che può essere bambino, giovane, adulto o pensionato. Un servizio che non ha età.

​

E' un percorso che consente al cliente di sviluppare competenza utile alla gestione delle criticità, verso il perseguimento di obiettivi, che prima della consulenza sembravano irraggiungibili e non perseguibili.

​

Il metodo del consulente e del coach, si basa a partire da come il problema viene configurato dal cliente e dal contesto. La Doc è professionista nella generazione di occasioni che consentono il cambiamento della realtà, ovvero aumentano gli scenari di azione e soddisfazione, rispetto a quando si è fatta la richiesta di consulenza. Utile anche in caso di emergenza e di cronicità.

​

Indicatore di efficacia della consulenza e del coaching è quando il cliente diventa autonomo nella gestione della sua vita/biografia/salute. 

​

SERVIZIO DI LIFE COACHING

  • Pensi di avere un problema che ti riconosci e che ti vieni riconosciuto?

  • le conseguenze aumentano di giorno in giorno?

  • Pensi di essere tu il problema?

  • Gli altri sono un problema?

  • Vorresti ...ma in qualche modo non riesci?

Nel life coaching i contenuti riguardano problemi:

  • Personali

  • Relazionali (famiglia, amicizia, società, cittadinanza)

  • Lavoro

  • Studio

  • Salute

  • Economici

  • Uso di sostanze/'Dipendenze

  • Diagnosi psichiatriche (ansia,attacchi di panico, depressione...)

  • Lutti

  • Tentati suicidi

  • Traumi

  • Problemi penali

​

In generale un grande investimento energetico (in pensiero, preoccupazione, azioni) rispetto ad una situazione che 'comunque non cambia mai', o 'perchè non ti ritieni all'altezza' o 'perchè comunque la vita è ingiusta', o 'perchè alla fine non dipende da te, le hai provate tutte'.

​

"Il pensiero contiene la possibilità della situazione

che esso pensa.

Ciò che è pensabile è anche possibile" L.W.

 

 

SERVIZIO DI PERFORMANCE COACHING

In un momento storico caratterizzato da competitività, da necessità sempre più stringenti di risolvere problemi, muoversi in termini di efficacia ed efficienza è una strategia che paga in termini sia economici che di soddisfazione rispetto a quello che si fa, a come lo si fa e al valore che si genera. 

​

Il performance coaching può essere sportivo o professionale, è quindi mirato ad un ruolo che si ricopre in un ambito specifico o all'interno di un'organizzazione, come ad esempio quello di manager, sportivo, allenatore, professionista, psicologo, formatore, educatore etc.

​

In questo senso si svolge consulenza e formazione anche a enti del terzo settore e a enti pubblici.

 

L'obiettivo è quello di sviluppare competenze del ruolo/ente in base ai 3 criteri usati sopra:

efficacia, efficienza e misurazione del valore generato.

​

L'intervento si caratterizza per la valutazione del livello di competenza di partenza, per la proposta di intervento, lo svolgimento e la valutazione di competenza alla fine, insieme alla misurazione del valore generato.

​

"Il Talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova.

Ma questa fonte perde valore,

se non se ne fa il giusto uso" L.W

​

​

CASE MANAGER

Un intervento di life coaching o di performance coaching può essere gestito dal consulente nel ruolo di case manager.

​

Quando serve?

Ci sono situazioni in cui il consulente può lavorare come case manager in situazioni dove oltre ad esserci ruoli famigliari coinvolti, ci sono anche altri ruoli coinvolti come le istituzioni come la scuola, le società sportive, i servizi sociali, la neuropsichiatria, il servizio tutela minori, la psichiatria. Lo scopo del lavoro è condividere obiettivi e supportare la rete al perseguimento degli stessi in termini di assunzione della responsabilità. L'esito dell'intervento è sulla promozione dell'autonomia del cliente, o la patria potestà genitoriale e indirettamente ha impatto anche sulla rete, in termini di efficacia e coesione.

In questo senso si trovano altri elementi nel servizio di mediazione, scolastica e penale minorile.

​

"Nella logica non ci possono essere mai sorprese" L.W.

​

sarto

i clienti della doc dicono

TO: F.S. madre. di L. con problematiche legate all'assunzione di sostanze e rischio di spaccio e abbandono scolastico.

T1: L. torna a gestire la scuola, si prende il diploma, inizia a studiare musica elettronica e a comporla, ora lavora per avere soldi da investire nella musica. Sul lavoro gli fanno i complimenti per come sta gestendo l'occasione che ha. 

Grazie alla professionalità di Amina e grazie alla sua preziosissima consulenza. A noi come genitori ci ha aiutato molto a ritrovare fiducia in nostro figlio, ma cosa più importante a far emergere l'autostima di nostro figlio, a motivarlo ad uscire dai problemi che aveva e ad affrontare con più serenità la vita e non solo nel futuro, ma anche la quotidianità. 

CONTATTI

Via Borgo Vecchio 11

Nesso - CAP.22020  (Como)

​

TEL.3291038470

EMAIL: aminapizzala@gmail.com

PEC: aminapizzala@pec.it

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

© 2022 Amina Pizzala

Gestire L'Incertezza

bottom of page